Batterie NP-FZ100 Compatibili: attenzione!! rischio di danni

Recentemente, dopo lunga attesa, sono state rese disponibili le batterie NP-FZ100 “compatibili” (cioè non originali SONY) per le fotocamere A9, A7RIII e A7III.

Io ne ho provate due di marche note e tradizionalmente affidabili e purtroppo devo riportare che ho avuto grossi problemi.

In sostanza l’amperaggio e cioè la corrente fornita da queste batterie è risultata ok quando usavo obiettivi piccoli a basso consumo di corrente come per esempio il SONY FE 28mm f/2, ma ha portato a grossi problemi se usata con obiettivi come lo zoom 70-200mm f/2.8 GM. Questo zoom richiede un flusso cospicuo di corrente per il sistema di stabilizzazione avanzato e per la messa a fuoco che deve spostare masse importanti di vetro e metallo/plastica, flusso che evidentemente le batterie “compatibili” non sono in grado di erogare.

Risultato: mirino non funzionante, schermo che si accende a intermittenza, obiettivo che gracchia per vari secondi e macchina soggetta a lunghi periodi di blocco totale con serio rischio cardiaco per l’utente 👿 

Il mio consiglio è NON USATE LE BATTERIE NP-FZ100  non originali almeno fino a che non saranno stati risolti questi problemi. E’ assurdo rischiare materiale che costa 2-3-4000 € per risparmiarne 50. Notate che io non sono un integralista contrario alle batterie compatibili sempre e comunque. La mia opposizione si riferisce a questo caso particolare. E’ un caso particolare, ma molto serio.

6
Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Bruno V.
Ospite
Bruno V.

Grazie dell’avvertimento. Stavo proprio per comprare una batteria non originale. Vuol dire che mi farò bastare quella che ho.

Arsenio
Ospite
Arsenio

Buono a sapersi grazie!
Cmq la durata su A7M3 è molto soddisfacente!

ETTORE VIGANO'
Ospite
ETTORE VIGANO'

Sono quasi completamente d’accordo, infatti per test effettuati mi sono preso alcune compatibili con le originali Sony, effettivamente a parte la capacità è da notare la differenza di Wh cioè la quantità di energia prodotta o accumulata che in concomitanza con i mAh determina l’efficienza di una batteria. La cosa che non mi quadra sono le caratteristiche generali che sembrano essere identiche a quelle delle batterie NP-FM500H (a99II), ol che mi fa supporre che queste nuove siano con le medesime celle, ma con nuova scocca e nuovi contatti elettrici; concludendo le testate hanno una durata inferiore dal 20 al 30%… Leggi il resto »

alberto73
Ospite
alberto73

Buono a sapersi, personalmente non ho mai usato batterie compatibili perché malfunzionamenti di questo tipo a parte non è detto che non possano creare altri problemi per cui a che serve risparmiare pochi euro se poi rischio danni alla mia fotocamera che ne costa molti di più? Io la penso così….