Aggiornamento firmware A7RIII a v1.10

E’ disponibile un un nuovo firmware per la A7RIII. Lo trovate qui.

Di seguito ho inserito le righe con le informazioni che trovate sul sito Sony.it

Vantaggi e miglioramenti dall’aggiornamento precedente

  • Una nuova opzione di intervallo è ora selezionabile per il multi-scatto Pixel Shift: opzione [On: Shooting Interval 0.5sec] (On: intervallo di scatto 0,5 sec.) aggiunta al menu
    *Quando la fotocamera è collegata a un PC, utilizzare la versione più recente (1.2 o versione successiva) del software Imaging Edge.
    *Quando si utilizza un obiettivo con innesto A tramite un adattatore di montaggio (LA-EA1/LA-EA2/LA-EA3/LA-EA4), l’intervallo potrebbe essere leggermente più lungo.
  • Ora è disponibile il bracketing durante il Silent Shooting (scatto silenzioso) con RAW non compresso
  • Migliora il livello di visualizzazione dell’effetto contorno per contenuti in S-Log
  • Migliora l’AF sugli occhi che, in alcuni casi specifici, non funzionava correttamente
  • Risolve un problema per cui [Viewfinder Brightness] (la luminosità del mirino) non veniva riportata correttamente nell’impostazione [Manuale]
  • Migliora la stabilità complessiva della fotocamera

Prova e Commento:

L’unica nuova opzione presente si riferisce al Mulit-Shift ed è la possibilità di avere un intervallo più breve tra i 4 scatti e precisamente di 0.5 secondi. Questo può servire per ridurre il rischio che alcuni elementi della fotografia si muovano, ma ovviamente non è la soluzione che risolve il problema del movimento tra uno scatto e l’altro e che richiede un diverso tipo di intervento come spiegato in quest’altro articolo di ultraSONY.

E’ utile anche il bracketing disponibile anche in modalità silenziosa e Raw non compresso. Il miglioramento dell’AF sugli occhi è naturalmente molto gradito anche se funzionava già molto bene con la versione precedente.

Complessivamente consiglio di operare l’aggiornamento anche se non ci sono nuove funzionalità della fotocamera.

7
Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Byebyenikon
Ospite
Byebyenikon

Io sono un grande appassionato del PixelShift perché secondo me offre qualità pazzesche che sono a tutti gli effetti degne di una medio formato.
La riduzione del tempo di intervallo a mezzo secondo penso vada nella giusta direzione. L’importante è che il sensore abbia il tempo di stabilizzarsi dopo essere stato traslato di 1 pixel. Hai fatto delle prove?

Bruno V.
Ospite
Bruno V.

Questo mostra che Sony è attenta alle richieste dei suoi clienti

Spectre
Ospite
Spectre

Ne sono convito, ma la RII è stata completamente abbandonata a se stessa quando ci sono tantissime richieste per un nuovo firmware che sistemerebbe quelle poche cose che affliggono questa A7

Spinoza
Ospite
Spinoza

Hai totalmente ragione Spectre e mi dispiace molto che vada così. Non ho più la A7RII ma credo che Sony dovrebbe rispettare i proprietari di quella che resta una bellissima macchina!

eViga
Ospite
eViga

Aggiornamento fatto il 9 Maggio, notevole il miglioramento dell’ AF sugli occhi, dove aggancia con più precisione e reattività.

Tonyrosso
Ospite
Tonyrosso

Fatto, grazie