Lightroomm CC v.7.3 supporta i files ARQ di Pixel Shift!!

Non è una notizia nuovissima, ma ho voluto fare le mie prove per bene tanto per non essere una succursale di DPReview…e per aggiungere un dettaglio fondamentale che non è stato ancora menzionato.

Della modalità Pixel Shift della Sony A7RIII abbiamo già parlato a lungo qui e qui. Ricordiamo solo che consente di produrre files compositi ad altissima risoluzione e purezza di colore ottenuti dalla sintesi di 4 files di base che espongono ogni pixel della matrice di Bayer alla stessa informazione.

I risultati sono eccezionali ma il procedimento è un po’ farraginoso perché deve passare per il software proprietario Imaging Edge, lento e molto limitato. Imaging Edge può esportare la “sintesi” dei 4 files in due modi fondamentali:

  1. come un normale file JPEG o TIF
  2. come un file del tipo ARQ che però non veniva letto dai principali software come Lr, Ps e Capture One…fino ad ora…

Ora infatti è possibile aprire un file ARQ anche in Lightroom CC e in Photoshop.

Aspetto determinante:

Abbiamo ora un enorme vantaggio rispetto all’importazione di un file di tipo Jpeg o Tif perchè il file ARQ è esattamente un file RAW, quindi contiene ancora tutte le informazioni vergini e cioè non elaborate del file originario!

Per essere sicuro di ciò ho lavorato i file compositi in Imaging Edge e poi li ho esportati come ARQ: uno chiarissimo, uno scurissimo e così via…nel momento in cui li “apro” in Lighroom le versioni sono tutte identiche! Il file ARQ è un RAW a tutti gli effetti e quindi non lavorabile “in situ”

Questa è veramente una grande notizia per chi lavora con Pixel Shift perché potrà svolgere tutta la lavorazione dell’immagine composita su Lr o Ps come se fosse un normalissimo RAW! quindi con gli stessi identici metodi e funzionalità che abbiamo imparato nel corso della nostra esperienza.

Conseguenza importante:

Il file ARQ ottenuto da Imaging Edge è esattamente sovrapponibile al DNG prodotto dal software “SonyPixelShifttoDNG” del buon Ilah Borg…con la differenza che Imaging Edge è gratuito, mentre l’altro per ora non si paga, ma solo perché è ancora in Beta: sarà a a pagamento una volta terminato il periodo di sviluppo…ma sarà anche sostanzialmente inutile per chi usa Lr e/o Ps. Avrà ancora una qualche utilità per chi usa altri software che non leggono i files ARQ e cioè…tutti gli altri escluso RawTherapy.

5
Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Byebyenikon
Ospite
Byebyenikon

E’ molto interessante quello che hai scritto. Il fatto che il file ARQ sia a tutti gli effetti un RAW per me è sconvolgente e mi apre infinite possibilità.
Complimenti per l’analisi puntuale e davvero molto competente di questa funzionalità.
Non voglio esagerare coi complimenti ma ultrasony si sta veramente staccando dalla massa degli altri siti 🙂

Tonyrosso
Ospite
Tonyrosso

Molto interssante!! Grazie per averlo riportato. Non uso molto il pixelshift ma questa notizia è un incentivo a usarlo di più.

andre_
Ospite
andre_

Quello che non capisco é quanto il pixel-shift sia legato alla velocitá di scatto permessa dalla A7R III: per uno come me che non usa *mai* un treppiede, la raffica della A7R potrebbe tornare utile, per aumentare la risoluzione di uno scatto a mano libera?
Perché in queste settimane sto decidendo se prendere una A7 III o una A7R III, e la possibilitá di scatto “enhanced” a mano libera potrebbe essere letteralmente l’unica feature che mi farebbe propendere per la “R”…
a_