Risoluzione mirino A7RIII: che “cantonata” di dpReview!!

La SONY A7RIII ha un mirino elettronico (EVF) dotato di una altissima risoluzione che ha le seguenti specifiche:

 

EVF: 1.3 cm (0.5 type) 3,686K-dot Quad VGA color OLED, 100% coverage, 0.78x magnification, -4.0 to +3.0m-1 diopter, Approx. 23mm eyepoint from the eyepiece lens, 18.5mm from the eyepiece frame at -1m-1, eye sensor.

 

Ora, la sua frame rate è normalmente di 60fps, ma è possibile aumentare questa frequenza a 120fps tramite un’apposita opzione. Questa opzione in realtà è utile solamente quando si riprendono oggetti in movimento, perchè si “paga” con una risoluzione inferiore, ma è comunque utile che ci sia.

E’ tutto spiegato molto bene nel manuale:

.

.

 

Ma i grandi giornalisti di DPReview non hanno tempo per leggere i manuali nè di fare test seri e così hanno scritto che “la Sony A7RIII ha un EVF che lavora alla massima risoluzione solo nella riproduzione delle foto scattate, mentre lavora a risoluzione ridotta durante la ripresa” il che li porta alla conclusione che l’EVF di SONY sia inferiore a quello delle Nikon Z7… 😯  😯  

.

Il testo originale é: “The a7R III delivers the full resolution to the EVF in playback mode, but not when shooting”

…assolutamente no! In realtà il manuale spiega che la risoluzione è piena anche in ripresa se si lavora col frame rate standard e cioè di 60fps. Notare che le Nikon neppure ce l’hanno l’opzione di lavorare a un frame rate di 120 fps, ma questo aspetto è stato dimenticato dai nostri amici…oops!

Che dire? incompetenza o c’è sotto qualcosa? voi che ne dite?
In ogni caso…una bella “cantonata” di dpreview 🙄 complimenti vivissimi!

11
Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Matt
Ospite
Matt

Caspita come hai fatto a scoprirlo! complimenti! e veramente vergogna per dpreview e per il loro bruttissimo sostegno alle Nikon in particolare adesso alla Z7, ormai bruciata da tutti i commentatori. Sono curioso di vedere tu che ne dici appena ne ottieni una in prova.

Bruno V.
Ospite
Bruno V.

Allora, ho provato a osservare il mirino EVF nelle due modalità e cioè High Frame Rate e Standard High Frame: la differenza di risoluzione è enorme e si nota specialmente nelle linee oblique. Nella modalità Standard Frame Rate e quindi in alta definizione non si vede nessuna seghettatura. La risoluzione è semplicemente “totale”,
Mi associo a stigmatizzare il comportamento di DPreview, veramente inaccettabile e secondo me fatto apposta. Vergogna!

Spinoza
Ospite
Spinoza

Io sinceramente non credo che l’abbiano fatto in cattiva fede, propendo più per incopetenza accoppiata a un desiderio di fondo di far bella figura con Nikon che è molto più “astiosa” di Sony nelle relazioni con la stampa.

Takeaphoto
Ospite
Takeaphoto

Anche secondo me è involontario, pur rimanendo il fatto che si dovrebbe sempre verificare il dato.
Io utilizzo su entrambe le macchine la frequenza di 120 e non mi da fastidio

Maxx
Ospite
Maxx

Va bene, diciamo che non l’hanno fatto apposta (mah…). Resta comunque una sensazione di amaro in bocca a leggere i loro commenti apertamente a favore di Nikon, con un difettuccio qua e uno là proprio per non dare troppo nell’occhio. Non va bene così.

Ubi89
Ospite
Ubi89

Oggi ho fatto la prova anch’io ed è come dici tu: 120 fps si nota una leggera seghettatura in certi contorni, ma a 60fps assolutamente no! Non capisco come si possano scrivere queste cavolate

NikD850
Ospite
NikD850

Voi sonisti non capite che la pacchia è finita. Adesso si tornerà al solito campionato dove Nikon e Canon giocano in una serie a parte. E’ sempre stato così e non cambierà mai. Sony deve tornare a fare i televisori e le Playstation.
Se dpreview dice che è così vuol dire che è così. Se dice che il vostro mirino fa schifo è perchè fa schifo. Punto. E’ inutile che state qui a protestare.
Fatevi una ragione e vendete le vostre scatolette di tonno finchè qualcuno lo vuole.

Spinoza
Ospite
Spinoza

Caro Nik, il tuo post è tipico dei Nikonisti che sono entrati in puro panico nel momento in cui la loro ML che doveva “reinventare” la storia della fotografia si è rivelata una mezza ciofeca. Prima avevate paura che potesse andare così, adesso ne avete la certezza, ahimé. . Comunque ti ringrazio per il tuo post un pochino di parte perchè dimostra che questo sito è veramente libertario e ospita tutte le opinioni.. Ti assicuro che su certi forum Nikon un post come il tuo (ma coi nomi Nikon e Sony invertiti ovviamente) sarebbe stato bruciato in piazza mentre il… Leggi il resto »

Matt
Ospite
Matt

Molto ben detto Spinoza!

giovanni
Ospite
giovanni

Mi hai fatto morire col “re dei congiuntivi”…penso di sapere chi è…anzi chi sia ..:) detto anche il “ducetto”

trackback

[…] Purtroppo gli amici di Dpreview hanno fatto uno strafalcione e hanno giudicato il mirino SONY dimenticandosi di impostare il refresh rate su 60/s invece di 120/s. Dimenticandosi cioè che il refresh più veloce comporta una riduzione della risoluzione. Ne ho parlato qui. […]