La Nikon Z7 “pilota” i controlli di ACR per compensare DLA (D-Lighing Attivo)

Ho in corso un’ampia prova della Nikon Z7 che spero di pubblicare presto, per lo meno a puntate (come i Promessi Sposi).

Come ho scritto nell’articolo precedente, è possibile aprire i files NEF della Z7 sulla versione corrente ad oggi di ACR e cioè la versione 10.5. Ricordo che ACR è un modulo interno che “comanda” sia Lr che Ps e che quindi queste due applicazioni dipendono da ACR. Per aprire i files NEF su ACR 10.5 è dunque necessario e sufficiente che siano NEF compressi, Lossless e a 14bit.

C’è però un’altra considerazione molto importante da fare. Scattando in parallelo con la Z7 e la A7RIII per 3 giorni di file mi sono accorto che la Z7 sottoespone costantemente. Dopo aver studiato a lungo questo fenomeno ho scoperto che dipende dal D-Lighting Attivo!

La cosa è fatta molto bene e ACR imposta una serie di correzioni automatiche nel momento in cui apre un NEF della Z7 che comprendono, a puro titolo di esempio perchè cambiano molto

  • Exp                       +0.33
  • Contrasto              -6 to  -12
  • Noise Reduction     +27 to +45
  • Detail NR                75
  • Raggio NR              2
  • altri comandi sparsi

Curiosando tra i dati EXIF “nascosti” ho trovato che le correzioni di ACR sono in realtà dettate” dal file NEF che tra gli EXIF-sezione XMP contengono questa tabella:

Si tratta solo di un esempio che corrisponde a DLA settato su N. Se fosse settato su OFF non ci sarebbe modifica dell’esposizione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

.

 

E’ possibile vedere chiaramente la lista delle correzioni che il NEF chiede ad ACR di apportare.

E’ interessante notare che l’intensità della riduzione del rumore (Luminance Smoothing)  non è costante ma dipende dal valore di ADL impostato, dagli ISO dell’immagine e forse da altri parametri che non conosco.

In questo caso si tratta di una foto fatta in studio a 100ISO e il valore di NR richiesto è 27 (non basso comunque) ma in altri casi può arrivare a 45.

E’ molto interessante il fatto che il costruttore possa “pilotare” i settaggi di base del suo RAW su ACR

In sostanza, a seconda della quantità di D-Lighting Attivo, si crea una sottoesposizione che poi il file EXIF provvede a compensare! veramente molto ben fatto!

La novità è che queste correzioni prima erano lette solo dal software proprietario e adesso invece vengono recepite anche da ACR. Ottimo!

 

PS per evitare la (remota) possibilità che i file NEF fossero editati da Lighroom all’atto dell’importazione, ne ho estratto gli EXIF mentre erano ancora in macchina (una specie di parto cesareo 😀 )

8
Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Byebyenikon
Ospite
Byebyenikon

Molto interessante. Non mi sembra che sia documentato da nessuna parte. Sarebbe interessante vedere se anche Sony lo fa.
Complimenti per la “scoperta” 🙂

Fede
Ospite
Fede

In teoria sarebbe interessante confrontare queste azioni mirate a ACR con quello che viene indirizzato a ViewNX-i e cioè il software fatto da Nikon per i suoi utenti, ma suppongo che hai fatto già abbastanza per una macchina non-Sony dato il nome del sito!

Spinoza
Ospite
Spinoza

Tranquillo, questo sito è totalmente aperto a parlare di qualsiasi cosa abbia a che fare con la fotografia specialmente, ma non solo, se ha relazione con la Sony. E la Z7 è molto in relazione con le Sony 🙂 🙂

Gianni
Ospite
Gianni

E’ un’informazione preziosa! Peccato che resti sepolta qui in un sito Sony. Perchè non la pubblichi anche altrove?

Spinoza
Ospite
Spinoza

Grazie Gianni, ma le mie ambizioni di classifica sono pari a zero! Mi piace, anzi adoro la tecnologia e mi piace scriverne per i miei 25 lettori 😉 Comunque se qualcuno vuole fare un link altrove ovviamente non ci sono problemi.

Takeaphoto
Ospite
Takeaphoto

Grande Michele, curioso di vedere a che punto è la tecnologia Nikon .. solo curiosità, nient’altro.

El Chapo
Ospite
El Chapo

Allora, hai fatto la prova con la Sony per vedere se anche lei “pilota” gli EXIF??

Spinoza
Ospite
Spinoza

Urca… Chapo, non mi lasci respiro eh? 🙂 Hai ragione, è una delle cose che voglio fare al più presto 😉