Nuovo firmware 5.0 per Sony A9: tecnologia aliena?

Oggi, 25/03/19, è stato rilasciato il nuovo firmware 5.0 per la Sony A9. Lo trovate qui

Non si tratta di un semplice aggiornamento, ma di una vera  propria rivoluzione che cambia completamente la fotocamera portandola a livello di una immaginaria A9 Mk2. Cambia di tutto, dai nuovi menù, alle nuove customizzazioni, alla spiegazione di ogni opzione del menù tramite tasto apposito. Sono state eliminate anche alcune vecchie carenze della vecchia A9, come la gestione non ottimale delle due schede di memoria. Come dite? le Nikon ML non hanno questo problema? :mrgreen:

Ma naturalmente la vera rivoluzione sta nel nuovo AF che si basa su tecnologia AI e cioè Artificial Intelligence.  le novità sono molte ma le più importanti sono nella modalità Eye-AF che non richiede più l’azionamento di una tasto preimpostato, ma funziona in automatico e l’AF “Tracking” che soppianta le vecchie modalità Lock-On con un nuovo algoritmo che si basa su nuovi parametri e offre un’esperienza d’uso totalmente nuova e inaspettata

I risultati sono incredibili. La tenacità dell’AF-C è “pazzesca”. C’è una sola spiegazione: si tratta di tecnologia aliena 😀 

Questo articolo di Ultrasony.com  crescerà man mano che svilupperò i miei test, ma una cosa è chiara fin d’ora: La A9 con questo firmware si colloca su un livello di velocità e di precisione dell’AF che supera qualsiasi altra fotocamera, compresa la Nikon D5 e la Canon 1Dxmk2.

Vorrei aggiungere due commenti importanti:

1. Il nuovo firmware resetta completamente le impostazioni, è come se si avesse una fotocamera nuova. Salvare i settings 1, 2 e 3 su una scheda SD non funziona. Ho letto molti commenti negativi in rete, ma ragazzi… è ovvio perchè le vecchie impostazioni in moltissimi casi… non esistono più! Quindi, sì, è una scocciatura, ma ripeto abbiamo per le mani una macchina nuova: pensate che dopo l’aggiornamento vi verrà chiesto quale lingua impostare, Area geografica, data e ora. Sarebbe come pensare di trasferire le impostazioni da una A7M2 a una A7M3.

2. La vecchia app PlayMemories Mobile è stata discontinuata e sostituita da una nuova che si chiama Imaging Edge Mobile che trovate qui. Aggiungerò prossimamente anche il test di questa nuova app.

A presto, per le analisi più approfondite e le foto sul campo.

11
Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Ubi89
Ospite
Ubi89

C’è una aspetto che mi sembra molto importante ma non è stato citato nell’articolo e cioè che questo importante update è totalmente GRATUITO. Mi sembra che si debba congratulare Sony per questa scelta soprattutto in un periodo in cui Panasonic per esempio, ha deciso di offrire il primo update della sua prima FF solo a pagamento e, nota bene, si tratta di un update molto meno complesso di questo della A9. Quindi…brava Sony! i clienti ringraziano!

Spinoza_
Ospite
Spinoza_

Anch’io trovo molto bello l’atteggiamento di Sony di offrire questo aggiornamento in forma gratuita. Soprattutto perchè si tratta di un aggiornamento che rivoluziona completamente la macchina. Basta pensare che i punti AF a contrasto passano da 25 a 625! E’ veramente una macchina nuova!

andre_
Ospite
andre_

Non so quanto il nuovo firmware ver.3 per la A7III sia simile a quello della A9 (considerato anche che sulla A7 i settings sono mantenuti dopo l’upgrade), ma mi stupirei se l’AF fosse differente da quelo della A9, anche considerato che praticamente condividono lo stesso modulo. Avendo aspettato il paio di settimane di ordinanza prima di installare l’aggiornamento, non ho ancora avuto il tempo di provarlo adeguatamente, se non qualche scatto alla mia gatta per provare l’aminal eye-tracking. Vorrei solo segnalare una caratteristica dell’eye-tracking AI-managed che in pochi hanno sottolineato, e che mi aveva impensierito non poco: é ancora possibile… Leggi il resto »

Spinoza
Ospite
Spinoza

Ottima indicazione André, grazie
Sull’AF della A9 però devo dirti che è totalmente diverso dalla A7III e lo dico con cognizione di causa dato che le possiedo (possedevo in effetti) entrambe. La A9 funziona adesso con un modo chiamato “Tracking” che non c’è sulle A7 ed è davvero un passo in avanti enorme. Non è entrato nell’update delle A7 e quindi penso bisognerà aspettare le A7mk4.

andre_
Ospite
andre_

Probabilmente il processore della A7 non riesce a starci dietro. Qualcosa di diverso lo dovrá pure avere la A9, no? 😉

danardi
Ospite

La A9 ha un processore dedicato all’AF, mentre le altre no (esclusa la 6400).
Per questo le prestazioni sono sensibilmente diverse in condizioni estreme (scatto continuo, scarsa luce, ecc)

Spinoza
Ospite
Spinoza

Vero Danardi, vero. E a proposito, la 6400 mi tenta parecchio…lo so che è ergonomicamente ancora una NEX, ma a quel prezzo… e i 24mpx amplificati trasformano il 100-400 in un 150-600. Chiaro che la raffica e la resa ISO non sono le stesse della A9, ma in luce abbondante sarebbe interessante!

Alberto
Ospite
Alberto

Lo scrivo io visto che non l’ha scritto nessuno: sono usciti gli aggiornamenti .01 delle Sony, ovvero 5.01 per la A9, 3.01 per le A7III e A7RIII ecc ecc.

Spinoza
Ospite
Spinoza

Grazie Alberto. Dichiarano solo un generico “miglioramento della stabilità” senza specificare altro.
In teoria andrebbero installati tutti gli aggiornamenti, ma…vale il detto “se funziona non toccatelo” oppure no in questo caso?

Io ho pensato di non installarlo per ora, ma di aspettare qualche settimana per vedere se appaiono notizie in proposito.
Cosa ne pensate?

Alberto
Ospite
Alberto

io l’ho installato, se l’hanno fatto un motivo ci sarà, e non avendo dichiarato cosa sono andati a migliorare probabilmente è stato rivisto un po’ tutto…

danardi
Ospite

Io ho riscontrato (e segnalato) il blocco della fotocamera in alcune occasioni. Quindi ho installato di corsa l’aggiornamento.