Non è colpa di Sony. In realtà Nikon con la sua piccola meraviglia tecnologica (per l’epoca) e cioè la V1 aveva marcato un importante passo verso le mirrorless, ma poi è venuta la decisione di difendere a oltranza il giardinetto di casa e cioè le Reflex e di fermare lo sviluppo delle ML.
Non fu una decisione felice e Nikon ha rischiato l’estinzione. Per ora si è salvata con la bellissima e tristemente obsoleta D850, ma non potrà sbagliare il prossimo passo.A proposito, la V1 ce l’ho ancora e la uso ancora … a differenza di tanti che all’epoca ne dissero meraviglie per poi venderla senza nessuna pietà 😳 povera!
E Canon? in realtà Canon ha seguito un cammino più logico lanciando sul mercato le sue ML APS (M3, M5, M6 e M100), macchine prive di vero contenuto innovativo, ma sufficienti per mettere il piedino nell’acqua della piscina e per vendere comunque un numero molto-molto interessante di esemplari!
Trovo interessante il gioco di equilibrismo di Canon sul suo microsito delle ML: La paura di perdere il vantaggio delle Reflex traspare in modo evidente
Ma torniamo a noi. Oggi la Sony A7RIII è una macchina finalmente “rotonda” e priva di quegli spigoli immaturi che aveva la A7Mk1 e in una certa misura anche la A7mk2 (R, liscia e S). La A9 rappresenta un ulteriore balzo in avanti, ne sto parlando qua.
Presenta ancora qualche lato immaturo, come era successo alle prime A7. E’ una cosa logica e Sony ha dimostrato di saper migliorare in modo significativo a ogni iterazione delle sue ML. La A9 Mk2 sarà prevedibilmente “matura”.
Invece Nikon si è fatta sorprendere in grande ritardo. Io non credo che la prima versione della sua ML potrà essere priva dei difetti naturali delle prime versioni di qualsiasi cosa…Nikon dovrà percorrere lo stesso lungo cammino che ha compiuto Sony. Certo, potrà copiare molto di ciò che non è brevettato, ma la strada sarà comunque lunga.
Questa situazione di evidente ritardo e obsolescenza tecnologica ha creato un grande senso di disagio nei più fedeli utenti Nikon (vogliamo chiamarli fanboys?). Per loro il nome Sony crea un istantaneo attacco di bile e una reazione che non ci si aspetterebbe da maturi signori di mezz’età.
Non parlo chiaramente della maggioranza dei nikonisti che non ha nessun pregiudizio (anzi in molti stanno passando a Sony!), ma alla ristretta cerchia degli irriducibili. Per noi nuovi Sonysti è tutto sommato divertente…un sorrisino e via a scattare con le nostre belle ML!
In realtà tutti i grandi passaggi tecnologici hanno creato grosse difficoltà a chi non si è adeguato, difficoltà proprio psicologiche. Tra i tanti esempi mi piace ricordarne uno che rientra nell’ambito di una delle mie passioni e cioè le automobili da corsa.
Parlo delle Formula 1 degli anni 60 quando ci fu l’epocale passaggio dal motore anteriore al motore posteriore posto in posizione “centrale” e cioè tra l’asse posteriore e la cabina del pilota. La Ferrari cercò di opporsi per anni a questa innovazione. Sono rimaste famose le parole di Enzo Ferrari: “non si deve mettere il carro davanti ai buoi”…che oggi ci fanno sorridere.
Ma lui non deve aver sorriso molto nel vedere le batoste che le agilissime Cooper e Lotus infliggevano ai suoi vecchi pachidermi (coi buoi davanti 🙂 ) che avevano sicuramente i migliori motori dell’epoca ma erano impossibili da guidare.
E’ interessante vedere un paio di foto dell’epoca di una Ferrari a motore anteriore e poi di una Cooper già a motore posteriore
Dopo il dominio iniziale delle Cooper, verranno le Brabham (Jack aveva corso proprio con una Cooper con cui aveva vinto due titoli mondiali prima di fondare la sua scuderia) e le Lotus. Le Ferrari si adegueranno e vivranno tra alterne vicende fino ai nostri giorni…con eccezione dell’epoca Schumacher/Brawn
Qui sotto il grande Farina guida la schiappona Ferrari 555F1, ancora a motore anteriore come si vede
Che differenza! vero?
Io trovo che il parallelo con le macchine fotografiche di oggi sia perfetto. Da un lato abbiamo le nuovi agili e scattanti ML con in testa la hyper-veloce A9 e dall’altra i vecchi pachidermi come la Nikon D5 e la Canon 1Dxmk2. Macchine bellissime a modo loro, con perfetti meccanismi che consentono allo specchio di sbatacchiare a 12-14 fps!! ma irrimediabilmente pesanti e inutilmente complesse.
In una parola: obsolete. Campioni di un’epoca che fu.
A proposito di shootout, non trovate stupenda questa locandina? Scarlett Johansson (la Vedova Nera) sembra molto determinata. In questo fotomontaggio usa una telecamera Canon, la vedrei bene con una A9 anche se le dimensioni minute non avrebbero lo stesso effetto 😉
Haha…bellissima la foto Canon dello shootout 🙂
Sulla questione reflex vs ML concordo totalmente con te, ormai la strada è spianata e non si torna più indietro.
Nel mio caso non ho trovato nessuna resistenza passiva da parte dei vecchi utenti canikonisti, a parte qualche strano tipo…
Allora, io sono ovviamente d’accordo che le ML siano la nuova realtà, ma vorrei ribadire che sento ancora tanto “affetto” per le reflex. In realtà è come dici tu, l’affetto è per gli anni passati insieme a questi oggetti non per gli oggetti in se stessi.
Matt, il tuo commento raggiunge il mio cuore e la nostalgia per un passato che non c’è più. Naturalmente questo non può giustificare coloro che restano abbarbicati a un brand, ma certamente aiuta a spiegare le loro reazioni che apparentemente sono infantili, ma in realtà celano un travaglio interiore. Ricordo le parole con cui si apre il romanzo di Hemingway “Per chi suona la campana”: “…And therefore never send to know for whom the bell tolls. It tolls for thee”. “…E allora, non chiedere mai per chi suoni la campana. Essa suona per te”. Nota che queste parole (le più… Leggi il resto »
.. a mio parere le performance dell’AF, lo scatto silenzioso, i 20 f/s e il non oscuramento del mirino durante la fase di scatto unito alla possibilità di vedere a video l’esposizione corretta prima dello scatto fanno si che la si preferisca già da ora sia alla D5 che alla 1Dx Mkt II, opinione personale ovviamente. La Sony non è certamente perfetta .. ma è meglio.
Anch’io non avrei dubbi sulla scelta della A9 al posto delle ammiraglie Canon o Nikon. Il mio commento si riferiva solo all’uso iper-professionale alle Olimpiadi dove la posta in gioco è così alta da rendere (forse) preferibile una camera magari non così “flashing” come la A9, ma più sperimentata e (credo) con maggior assistenza tecnica in caso di problemi. Per il mio uso personale se avessi bisogno di una fotocamera sportiva…Sony A9 tutta la vita!
Io non capsico i fanboys nikonisti che continuano a battere sulle dimensioni piccole delle ML Sony. Secondo loro non ha senso avere macchina piccola e obiettivi pesanti, dimenticando completamente che solo gli obiettivi Sony FE con focali sopra i 200mm sono pesanti come i reflex, mentre tutti gli altri sono molto più leggeri. Nella maggioranza dei casi la combinazione ML Sony + lente Sony FE è molto più leggera della corrispondente reflex. Michele, perchè non scrivi un articolo sull’argomento?
Effettivamente una delle critiche di chi non conosce il sistema Sony è il fatto che le Sony sarebbero troppo “leggere”. Evidentemente per loro trasportare una fotocamera serve anche per farsi i muscoli!! 😉 Oppure reclamano che una fotocamera leggera non “bilancia” il peso dell’obiettivo se questo è lungo…grosso errore di fisica, visto che una differenza di 500g sulla macchina dotata di un obiettivo “lungo” comporta solo uno spostamento di circa un centimetro nel baricentro e quindi basta impugnare l’obiettivo 1 cm più avanti… Come scritto da Bruno sulla maggior parte del corredo, e cioè su focali fino ai 100mm, il… Leggi il resto »
Non sento al momento la necessità di passare a una ML, forse anche perché ultimamente non dedico alla fotografia tutto il tempo che vorrei, e la reflex mi basta e avanza per quello che è il mio attuale utilizzo. Tuttavia sarei curioso di provare una ML di ultima generazione – la mia vecchia V1 non può far testo – e capire le reali differenze con una DSLR per apprezzarne forse l’evoluzione. Ma il dover alienare l’attuale corredo per dotarmi di uno completamente nuovo – che dovrei anche imparare a brandeggiare, stante le notevoli differenze nei rispettivi corpi macchina in termini… Leggi il resto »
Ciao Pedrito, io penso che per uno come te che ama il genere “street photography” una ML sarebbe perfetta. Penso allo scatto silenzioso, alla messa a fuoco su tutto il sensore (o quasi), alle dimensioni ridotte finchè restiamo sotto i 50-85mm.
Cambiare per me è una necessità di vita, per altri è un ostacolo. Forse dovresti aspettare che arrivi la Nikon ML FF per avere almeno gli stessi comandi e gli stessi menù (o almeno molto simili).